Nuovo “testo”

Sto provando a dare ad alcune cose che avevo scritto la forma di testo musicato; non canzoni ma testi letti su una base musicale. Se non mi viene da cambiare qualche parola questo che pubblico è il primo testo che nasce apposta per essere accompagnato dalla musica. L’argomento è Genova nelle sere di agosto, il titolo ancora manca:

Inizio agosto, Genova, di sera. Via XX è percorsa solo da turisti che vanno da qualche parte e che pensano che quella sia una via dove passeggiare anche dopo cena.

Chi conosce la città in questo periodo dell’anno sa dove andare. Al porto o nei vicoli.

Stare seduti tranquilli ai tavolini di un pub dei vicoli è la giusta ricompensa per essere riusciti a trovare il locale.

È in una piazzetta sotto via della Maddalena ma arrivarci evitando i vicoli che vanno evitati non è un’impresa semplice, per muoversi in questi posti è necessario valutare le strade più convenienti da prendere in base alla loro larghezza e al rumore: l’odore non è un indicatore valido.

C’è un gruppetto di sette persone, cinque ragazzi e due ragazze e davanti a loro un mojito e quattro cocktail uguali, forse negroni. Non so perché due di loro non abbiano preso niente, avevano già ordinato quando mi sono messo a osservarli dal mio tavolino. Uno dei ragazzi sta stordendo di parole una ragazza di un’altra compagnia che beve mentre ascolta in piedi. Lui è concentrato a parlare, non ha ancora dato una sorsata e il ghiaccio del mojito è sciolto. Mi pare che parli della sua tesi, una roba sulle stelle. Non mi sembra che la tipa sia interessata, lui ha un tono noioso, però lei non se ne va.

Una delle ragazze sedute ha un negroni davanti ma non beve e non parla con nessuno. Chissà con chi è venuta? Avrà scelto lei cosa ordinare o avrà preso quello che prendevano gli altri? Dopo qualche minuto di nulla tira fuori il cellulare e subito il ragazzo vicino a lei la coinvolge in una discussione, lei appoggia il telefono in tasca e dà una sorsata, poi un colpo di tosse. Iniziano a litigare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...